11 + 1 idee da regalare ai nipotini appena nati

11 + 1 idee da regalare ai nipotini appena nati

Arriva un bebè!

La nascita di un bambino comporta l'insorgere di mille emozioni, non soltanto per i neogenitori, proiettati in una nuova, stupenda realtà, ma anche per le persone che in qualche modo partecipano al lieto evento.

È evidente che il coinvolgimento emotivo di una mamma rappresenta l'apice d'intensità per tutti quei sentimenti che la presenza di un neonato comporta: amore, tenerezza, desiderio di protezione, stupore, ma anche un pizzico di ansia, perché non sempre ci si sente preparati ad affrontare un'esperienza importante come quella di essere genitori.

Tali intense emozioni sono comunque condivise anche da chi fa parte della famiglia del neonato, come gli zii: spesso coetanei della mamma o del papà, possono all'occorrenza sostituirsi ai neogenitori nella cura del figlioletto.

È facile quindi che si instauri con il nipotino un legame di profondo affetto, fatto anche e soprattutto di giochi e di divertimento.

Accade che gli zii siano piuttosto permissivi ed accondiscendenti, in altre parole diventino delle figure di riferimento molto gradite per i nipoti, che spesso vengono da loro viziati in maniera esagerata!

Tra le varie coccole, un posto d'onore riguarda i regali, elargiti con grande generosità, ma che a volte sono motivo di "crisi": frequentemente sorge il dubbio su che cosa possa essere adatto per un neonato, nella ricorrenza del battesimo, ma anche in vista del Natale.

Nonostante l'offerta di prodotti per l'infanzia sia praticamente illimitata, è necessario riflettere un poco sulla reale utilità di quello che viene donato.

11 idee regalo

Vediamo alcuni suggerimenti per i neo-zii alle prese con il nuovo nipotino!

- Fiocco per l'annuncio della nascita

In questo caso, lo zio dovrebbe scegliere un oggetto particolare, che non sia la solita coccarda azzurra oppure rosa. In commercio ne esistono di veramente graziosi, dalle forme accattivanti, come cuori imbottiti e colorati con immagini stilizzate di cicogne, grandi fiocchi, palloncini arricchiti da statuine di vario tipo, o stelle e lune di stoffa a colori tenui; molto originale è l'idea di una piccola mongolfiera contenente la sagoma di un neonato, o anche la classica cicogna recante nel becco il fagottino. È sempre consigliabile personalizzare questi oggetti con il nome del nuovo nato, per rendere il dono ancora più gradito.

- Scatola per impronte dei piedini

Si tratta di scatole contenenti un prodotto deformabile atossico, generalmente di materiale plastico inerte, su cui è possibile appoggiare i piedini del bambino, che lasceranno un'impronta visibile; dopo qualche istante il fondo si solidifica, trattenendo l'immagine impressa, a cui si può aggiungere anche la scritta del nome, per ricordare i primi giorni di vita del nipotino.

- Accappatoio extra soffice

Questo regalo ha una durata limitata nel tempo, quindi non è adatto se si vuole donare qualcosa che possa rimanere come ricordo; infatti il bambino lo può utilizzare soltanto nei primi mesi di vita. Generalmente si tratta di prodotti confezionati in materiale morbidissimo, dotati di cappuccio, spesso raffiguranti animali, che si lavano agevolmente in lavatrice.

- Lampada concilia-sonno

Questi prodotti si presentano come pupazzi di animali buffi, che al loro interno contengono sia una sorgente luminosa molto tenue e sia un carillon che emette ninnenanne rilassanti o anche che riproduce il suono del battito cardiaco o di rumori percepibili in natura. La concomitanza tra luce e musica calma il neonato, che si addormenta tranquillamente.

- Valigetta per cambio dei pannolini

Il regalo, in questo caso, è pensato più per la mamma! Consiste in un tappetino imbottito con tasche per contenere i pannolini ed altri prodotti utili, che, una volta utilizzato, può essere arrotolato su sè stesso assumendo la forma di una valigetta dalle dimensioni molto contenute. È leggero, pratico e sicuro, adattissimo per le trasferte col neonato, quando è necessario cambiare il pannolino fuori casa.

- Libro dei ricordi

Si tratta di un libro-album dove è possibile scrivere, disegnare ed attaccare foto o altri ricordi, come la partecipazione di nascita, i biglietti augurali, eccetera. Spesso include anche graziosi adesivi per decorare le pagine, che sono di cartoncino piuttosto robusto. Può essere inclusa la possibilità di emettere una musichetta, mediante batterie ricaricabili.

- Scatola dei ricordi per i dentini da latte

È un'idea abbastanza nuova, che consiste in una scatoletta di legno dotata di appositi fori per conservare i dentini da latte che cadono durante i primi mesi di vita. Il coperchio è generalmente decorato con immagini delicate, dalle tonalità cromatiche differenti per i maschietti oppure le femmine.

- Cofanetto set prima igiene

Questo suggerimento, ampiamente utilizzato, dovrebbe comprendere non soltanto i classici prodotti per l'igiene, come baby shampoo, sapone liquido delicato, talco e crema per neonati, ma anche una morbida spugna naturale, una spazzolina da capelli, un pettine, le forbicine per manicure ed un termometro a forma di animaletto buffo per controllare la temperatura dell'acqua del bagnetto. Tutti i prodotti possono essere contenuti in un utilissimo zainetto colorato.

- Palline di Natale personalizzate

Particolarmente consigliate per le festività natalizie, queste palline da appendere all'albero sono costituite da materiale plastico atossico che, dopo essere state dipinte, possono essere personalizzate con l'impronta della manina o del piedino del neonato. Assicurano un ricordo emozionante del primo Natale del bambino, garantendo la massima sicurezza per la sua salute, in quanto prodotti testati secondo le norme di legge.

- Scarpette antiscivolo natalizie

Ancora una proposta natalizia è rappresentata da un paio di morbide scarpette in caldo materiale sintetico, dotate di suola antiscivolo, con la forma di renne. Possono essere utilizzate dai primi istanti di vita fino al momento dei primi passi in quanto la soffice imbottitura facilmente adattabile alle dimensioni del piedino consente di indossarle per molti mesi.

- Targa da auto per segnalare la presenza di un neonato

Si tratta di una targa dalle dimensioni variabili, preferibilmente adesiva, da applicare su un vetro dell'automobile per segnalare la presenza di un neonato a bordo. Ne esistono di veramente graziose, con disegni e colorazioni di ogni genere, e con la possibilità di personalizzazione mediante iscrizione del nome del bambino.

Il regalo ideale: una Prima Coccola

 

Una delle principali funzioni del regalo è quella di far ricordare un determinato avvenimento: la nascita di un bambino, in particolare, merita di rimanere per sempre nel cuore delle persone che lo amano. Pertanto un'idea veramente indovinata è quella di regalare un oggetto che sia immediatamente ricollegabile al lieto evento.

Prima Coccola è un set composto da un berrettino ed una copertina coordinata, entrambi personalizzati con il nome del bambino lavorato direttamente a macchina, come se fosse stato realizzato a mano.

Il set, disegnato e prodotto interamente in Italia, utilizzando materiali di qualità superiore (cotone 100% per la versione estiva, e un misto di lana merinos e cashmere per quella invernale), offre la scelta tra sei differenti tonalità cromatiche e tra tre possibili misure del berrettino per poter essere personalizzato secondo le preferenze di ognuno.

"Prima coccola", oltre ad essere un regalo utile fin da subito al bebè, rappresenta anche una dolce opportunità che consente ai genitori di ricordare il primo periodo di vita del proprio bambino.

Anche per il noenato stesso, una volta diventato grande, può essere un romantico ricordo d'infanzia da portare con se negli anni, come una vecchia fotografia.

Vuoi personalizzare la tua Coccola? Clicca qui sotto!

Personalizza la tua coccola!
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

1 su 3